PIU' SEI UNICA IN CABINA, PIU' GUADAGNI

IL BLOG DEL METODO HERBAL TOUCH

PIU' SEI UNICA IN CABINA, PIU' GUADAGNI

IL BLOG DEL METODO HERBAL TOUCH

Vorresti un centro estetico che produce anche quando sei in vacanza?

Se sei la titolare di un centro estetico e hai delle delle dipendenti che lavorano con te, sicuramente ti sarai già confrontata con il problema della tua assenza dal centro.

Abbiamo già parlato nel precedente articolo di quanto sia pericoloso per il centro estetico tentare di attirare clienti con promozioni continue.

 

Oggi affrontiamo un altro importante aspetto, cioè come rendere efficiente il tuo centro estetico anche quando non sei fisicamente al lavoro, per renderlo autonomo e in grado di produrre come quando tu sei presente.

 

Uno degli obbiettivi di un centro estetico che vuole incrementare il suo giro d'affari deve essere quello di creare un sistema di lavoro coerente e riconoscibile.

Il cliente deve percepire che tutti gli operatori del centro sono così competenti e altamente preparati, da potersi affidare in completa tranquillità alle loro mani e che ognuno di loro sarà ugualmente funzionale al suo benessere, anche se tu non sei presente.

Quello che distingue un centro estetico da un altro è:

 

  • lo standard del servizio;

  • quanto efficacemente gli operatori praticano le tecniche per la cura di viso, corpo e pelle;

  • quanto gli operatori sono in grado di comunicare i benefici dei cosmetici per il mantenimento a casa.

Avere operatori preparati e perfettamente a conoscenza delle caratteristiche dei cosmetici utilizzati in cabina e dei benefici che sono in grado di offrire, è certamente una carta vincente e comunica grande professionalità: la stessa linea di prodotti diventa un potente strumento.

 

Più è preparato il tuo staff, più servizi e prodotti venderai.  

Lo stesso vale per le tecniche in cabina e per tutta la gestione del lavoro nel centro.

 

La buona notizia è questa:

se stabilisci un buon programma di formazione per te e per i tuoi collaboratori, tutti questi aspetti possono diventare la normalità, attraverso la preparazione e l’aggiornamento.

 

 

 

Nel campo immobiliare cosa rende una proprietà di valore? Si dice:” Il luogo, il luogo e ancora il luogo”.

Per l’industria Estetica, l’equivalente è: “Formazione, formazione e ancora formazione”.

 

A questo riguardo spesso mi confronto con Titolari che mi dicono:

“Io formo i miei operatori, ma una volta che li ho formati, loro se ne vanno e io devo ricominciare da capo”.

 

In realtà, quando strutturi un Metodo ben preciso, una modalità di accoglienza del cliente e soprattutto di sviluppo dei trattamenti, non è così facile che il cliente decida di seguire l’operatore che se ne va.

Inoltre questo permette di formare con più semplicità e meno risorse i nuovi arrivati, che troveranno già linee da seguire e un Metodo impostato a cui attenersi.

Quando c’è un’identità forte, questa viene percepita, trasmette fiducia, sicurezza e fissa l’identità del centro nella mente del cliente, che normalmente desidera tornare in quel centro.

 

Questo è il vero successo di un centro estetico!

 

Al contrario, quando c’è una mancanza di identità e tutto è concentrato su una persona, purtroppo quel centro è un progetto che prima o poi è destinato a fallire.  

Infatti, se dovesse capitare che quella persona è assente (ad esempio in ferie o per motivi personali), la cliente sarà assente quanto lei.

 

AVERE UNA FORTE IDENTITA’ PREMIA SEMPRE.

 

Ora non ti resta che chiederti:

 

  1. quanto il metodo di lavoro del tuo centro è strutturato, preciso e condiviso dal tuo team?

  2. quanto i tuoi collaboratori sono in grado di portare avanti il lavoro anche quando tu non ci sei?

 

 

Vincenza Fresta

Technical Director & Trainer Herbal Touch 

 

 

Media

Guarda il video e scopri l'Evento Autunno Herbal Touch