PIU' SEI UNICA IN CABINA, PIU' GUADAGNI

IL BLOG DEL METODO HERBAL TOUCH

PIU' SEI UNICA IN CABINA, PIU' GUADAGNI

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NO COMPETENZE IN CABINA, NO PARTY!

 

Oggi parliamo di uno degli aspetti più importanti per il successo di un centro estetico.

 

Se hai come obbiettivo profitti crescenti e fidelizzazione dei clienti, non puoi permetterti di trascurare il vero collante, quello che porta i risultati REALI.

Sto parlando della COMPETENZA in CABINA.

 

 

REGOLA NUMERO 1:

Senza Competenza in cabina non c’è azione di marketing che tenga.

 

La Competenza che porta un’Estetista al successo professionale ed economico, si acquisisce avendo alla mano protocolli chiari, diretti e completi di tutte le azioni che bisogna compiere nel proprio Centro e avendo chiaro anche come compiere tali azioni: COSA - COME- PERCHE’

 

Mi sono imbattuta spessissimo in Centri estetici che NON RIUSCIVANO A CRESCERE e ogni volta ho constatato la stessa cosa:

erano centri senza regola, senza un linguaggio condiviso tra i membri dello staff, senza un’identità e senza un’immagine coordinata; infine senza uno studio dettagliato dei servizi proposti sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

Centri dove regnava il caos e l’approssimazione, di cui nemmeno la Titolare stessa aveva consapevolezza.

 

REGOLA NUMERO 2:

Solitamente è molto difficile poter fare un’analisi obbiettiva delle lacune del proprio Centro, soprattutto quando non si hanno delle linee guida chiare a cui far riferimento.

 

Il Metodo Herbal Touch affronta tutti gli aspetti che un Centro estetico di successo deve considerare con grande attenzione e cioè:

 

  • L’organizzazione

  • Come trasformare un colloquio pre-trattamento in vendita

  • La gestione del personale

  • La gestione dell’agenda e degli appuntamenti

  • L’analisi dei servizi che proponi, della loro validità e dei prezzi a cui li vendi

  • Come incrementare il numero delle tue clienti

  • Come vendere con efficacia e con quale linguaggio

  • Come motivare il tuo cliente a spendere di più nel tuo centro

 

 

La nostra esperienza pluriventennale ci ha insegnato questo:

 

Partire dalla REGOLA 1:

 

TUTTO PARTE DALLA COMPETENZA: senza Competenza non si può Competere e non c’è azione di marketing che tenga!

 

Infatti:

 

puoi promuoverti nel miglior modo possibile, vendere abbonamenti, percorsi e servizi; ma se non hai IL LINGUAGGIO GIUSTO, UNA PROFESSIONALITA’ CONCRETA E SE IL TUO LAVORO ALLA FINE DELUDERA’ LA CLIENTE, quello SARA’ IL DANNO PEGGIORE da cui non potrai risalire.

 

Se punti tutto sul marketing ti trasformi in una brava Manager, ma:

 

Quando un trattamento è deludente, quando non si hanno strumenti per consigliare al meglio la cliente, quando non si raggiungono risultati concreti... con tutta certezza la cliente non tornerà una seconda volta e non farà una buona pubblicità al centro.

 

E sai cosa ti dico?

A queste condizioni MEGLIO NON PROMUOVERSI affatto.

 

Hai mai sentito parlare della CONNESSIONE A 360°?

 

Quello che si respira nel centro, è quello che il cliente vive durante il trattamento: chi è approssimativo fuori dalla cabina, lo è anche nel massaggio.

 

Ti racconto l’esempio di un’operatrice che ho conosciuto anni fa.

Questa ragazza era davvero brava a fare massaggi ed aveva un’ottima mano, ma questo non le bastava per essere produttiva come avrebbe voluto.

Quale era allora il problema?

Il problema è che trascurava tutto il resto! Con il passare del tempo, grazie al percorso fatto attraverso il Metodo Herbal Touch, è riuscita ad unire tutti i pezzi, cambiando del tutto mentalità e modo di porsi.

Oggi anche il suo massaggio respira una professionalità diversa.

Ha iniziato a proporre i trattamenti nel giusto modo, con un linguaggio professionale ed accurato; ha migliorato la sua immagine e l’immagine coordinata del suo centro ed ha anche capito come poteva proporsi utilizzando il marketing. A quel punto poteva permettersi anche di chiedere prezzi più alti.

 

E questo HA FATTO LA DIFFERENZA. Si è trasformata da Estetista qualunque ad ESTETISTA DI SUCCESSO.

 

Il metodo Herbal Touch dedica ampio spazio  alla formazione avanzata, una risorsa per organizzare proficuamente la propria attività aprendola ad orizzonti più ampi di business.

Grazie a corsi specifici, aiuta a collocare il sapere dell’operatore sul mercato, studiando per lui nuovi servizi da proporre e metodologie di lavoro sempre più competitive e di valore.

Tutto questo in un’ottica di crescita continua grazie alla quale l’operatore evolve gradualmente verso una figura professionale e manageriale avanzata e diventa in grado di combinare le competenze tecniche a quelle commerciali e

comunicative, acquistando più valore sul mercato.

 

 

“Acquisisci competenza nel tuo campo e conquista l'armonia con i tuoi colleghi.”
Bruce Lee

 

 

 

NO COMPETENZA IN CABINA, NO PARTY!

 

 

 

 

Vincenza Fresta

Technical Director & Trainer Herbal Touch 

 

 

Media

Guarda la scorsa edizione di CABINA AL TOP, l'unica giornata di Formazione Tecnica per estetiste dedicata i protocolli potenzianti di Vincenza Fresta.