PIU' SEI UNICA IN CABINA, PIU' GUADAGNI

IL BLOG DEL METODO HERBAL TOUCH

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IL SEGRETO PER RENDERE UN CENTRO ESTETICO IL DOPPIO PIU’ EFFICIENTE

 

Nelle mie consulenze ai centri estetici c’è una problematica che mi trovo ad affrontare ricorrentemente:

quasi sempre il magazzino è un ambiente per lo più SOTTOVALUTATO dalle Titolari e soprattutto IMPROVVISATO.

 

 

Lo sapevi che, se organizzi correttamente il magazzino del tuo centro estetico, questo può diventare un importante fattore di crescita e di efficienza lavorativa?

 

Normalmente, nei centri estetici che visito, riscontro questo:

 

quando arrivano gli ordini si tende a posizionare la merce secondo lo spazio disponibile in magazzino, senza riservare a quella merce uno spazio ben definito.

 

E così accade in seguito; quando quel prodotto si esaurisce e si crea uno spazio vuoto, si tende a rimpiazzarlo con l’ultima merce arrivata.

 

QUALE È IL RISULTATO DI QUESTA GESTIONE DEL MAGAZZINO?

 

  • Non c’è una razionalizzazione del lavoro e delle giacenze.

  • Si verifica una continua improvvisazione degli spazi.

  • Si crea una grande confusione senza possibilità di controllo.

  • Non hai una visione generale corretta delle giacenze di magazzino su cui razionalizzare i nuovi ordini e questo penalizza anche il lato economico.

 

Quando invece gestisci in modo FUNZIONALE il magazzino, definendo dettagliatamente la suddivisione degli spazi, l’efficienza si raddoppia.

 

 

UN MAGAZZINO ORGANIZZATO TI SERVE PER:

  • Fare il controllo delle rimanenze una volta al mese, mettendo a confronto gestionale informatico e magazzino fisico.

  • Reperire più velocemente prodotti e ripristinare più velocemente la cabina, senza spreco di tempo.

  • Avere una regola condivisa da tutto lo staff, in modo che tutti sappiano sempre dove trovare e stipare un determinato prodotto.

  • Razionalizzare i tempi e i costi; infatti quando il magazzino è confuso, si tende ad aprire più scatole dello stesso prodotto, perdendo totalmente la visione globale delle rimanenze, con il rischio di scadenza dei prodotti.

 

E SE HAI UN MAGAZZINO CON SPAZI RIDOTTI?

 

La cosa da fare è scrivere sempre cosa trovi e dove, così che, anche quando sei costretta a posizionare parte dei prodotti nella zona posteriore, potrai avere sempre una visione chiara e immediata.

 

  1. Posiziona sempre l’ultima merce che arriva dietro quello che ancora hai in stock.

Questo ti permetterà di non dimenticare nulla e di evitare il ristagno di magazzino o la merce scaduta.

 

Non perdere tempo, definisci il tuo magazzino razionale e raddoppia l’efficienza del tuo centro estetico!

 

 

 

Vincenza Fresta

Technical Director & Trainer Herbal Touch 

 

 

 

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Guarda la scorsa edizione di CABINA AL TOP, l'unica giornata di Formazione Tecnica per estetiste dedicata i protocolli di Vincenza Fresta.