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IL BLOG DEL METODO HERBAL TOUCH

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La dipendenza dall’ultima novità in estetica

Se l'articolo in cui abbiamo trattato lo spinoso problema relativo all' assenza della Titolare dal centro estetico ti ha dato spunti interessanti, l'argomento di questo articolo sarà di sicuro utile.

 

Molte estetiste con cui sono entrata in contatto sono convinte che seguire le tendenze e la moda sia una condizione necessaria e quasi imprescindibile per essere accattivanti con il cliente.

 

Per chi lavora direttamente con la bellezza, la tentazione di rinnovare spesso il centro e la proposta del centro è sempre altissima.

 

QUALE È IL RISCHIO?

 

Di ammalarsi di una patologia grave, soprattutto per i profitti del centro estetico: la dipendenza patologica da ultima novità”.

Immagino di averti strappato un sorriso, ma è invece una cosa seria da non sottovalutare e ti consiglio davvero di cuore di fare molta attenzione.

 

 Ecco i rischi più gravi a cui vai incontro se rincorri le ultime mode:

 

  • Dipendere dai produttori di macchinari che ti propongono costantemente l’ultima novità del mercato decretando dopo pochi mesi che il macchinario che avevi acquistato è ormai obsoleto.

  • Avere ancora rate da pagare relative all’ultimo strabiliante macchinario acquistato che però è già vecchio perché è uscita la nuova versione.

  • Dipendere dal Guru di turno dell’estetica che cerca di venderti corsi di marketing dalle tecniche sempre più incredibili che faranno diventare il tuo centro una Holding del benessere (...e intanto continui a spendere migliaia e migliaia di euro senza risolvere i veri problemi del tuo centro).

  • Credere che cambiare in continuazione il menù delle tue proposte sia la risposta al calo delle vendite del tuo centro estetico.

  • Legare l’aumento del tuo fatturato al restyling del centro (o meglio, credere che il restyling del centro, che in alcuni casi è comunque un passo fondamentale da fare, sia l’unica mossa utile per risollevare il successo economico del centro).

 

 

In estetica seguire la moda è molto pericoloso... perché la moda passa!

Questo condiziona moltissimo l’andamento economico del centro estetico perché costruisce un bacino d’utenza che sarà sempre alla ricerca di qualcosa.

Parlo di quei clienti che non si fidelizzeranno mai: saranno infatti sempre pronti a distaccarsi dal tuo centro per provare le novità che troveranno altrove.

 

Ti faccio l’esempio di una estetista con cui ho collaborato, che voleva acquistare la pedana con il calore ad infrarossi. Sai perché l’ho fortemente sconsigliata?

Perchè per prima cosa chi cerca quel macchinario cercherà anche il prezzo più basso; inoltre la cosa più grave è che sono macchinari/tendenze che durano una stagione e poi tramontano molto velocemente.

 

Qual’è dunque la strategia migliore per restare sempre al passo con i tempi senza dipendere da continui cambiamenti?

 

Come diceva la grande stilista Coco Chanel, “La moda passa, lo stile resta”.

 

Questa regola vale anche per l’estetica, ora ti spiego perché.

 

Quando strutturi un sistema di lavoro fatto di concretezza, nel quale metti insieme le fasi indispensabili per rimettere in equilibrio il corpo, stimolando tutti i sistemi per riportare benessere e bellezza esteriore, ottenendo risultati visibili, NON HAI BISOGNO DI SEGUIRE LE ULTIME MODE DEL MOMENTO, ma hai bisogno di conoscere a fondo:

 

  • il funzionamento del corpo;

  • come utilizzare gli strumenti del tuo lavoro (ad esempio i cosmetici che usi) in rapporto alle tue mani e alle tecniche che conosci;

  • come utilizzare gli strumenti del tuo lavoro in relazione al modo in cui proponi e ti proponi alle clienti;

  • come educare i tuoi clienti al mantenimento a casa e a continuare il percorso con te.

 

 

Per fare questo le ultime novità non faranno alcuna differenza; sarà importante solo il modo in cui guidi il cliente a prendersi cura di sé.

 

Infatti, anche quel cliente che apparentemente può essere affascinato dalle ultime novità, in realtà quando trova CONCRETEZZA DI AZIONI E DI RISULTATI, non ha più bisogno di seguire la moda, perché ha consapevolezza che il lavoro che sta facendo con te va realmente nella direzione del suo benessere fisico, psichico e del miglioramento estetico.

Inoltre quando lavori con un Metodo che segue linee originali oltre che efficaci, queste diventano così uniche che “fanno innamorare” i clienti e diventano esse stesse MODA.

In questo modo crei il tuo stile e stai sicura che quello non passerà, come dice Coco Chanel.

 

Più sarà difficile trovare dalla concorrenza quello che fai tu, più sarà difficile che il cliente si rivolga ad un altro centro estetico, perché quando è il risultato a parlare, non c’è moda che tiene.

 

 

 

Vincenza Fresta

Technical Director & Trainer Herbal Touch 

 

 

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